Attiva dal 2008, INGEP dell’Ingegnere Elisa Pippa
si occupa di tutte le specifiche proprie della progettazione
ingegneristica in campo edilizio, sia civile che industriale.
Come libero professionista oltre a collaborare in lavori come
strutturista, l’Ingegnere Elisa Pippa ha iniziato ad occuparsi anche
di pratiche edilizie e quindi di progettazione a tutto tondo
partendo da piccole realtà fino ad arrivare a pratiche complesse
di sanatoria su edifici sottoposti a vincolo monumentale.
La curiosità verso altri campi che esulano dalla formazione di base,
hanno portato l’Ingegnere Elisa Pippa ad intraprendere svariati corsi
di formazione, occupandosi di certificazioni energetiche
concludendo il percorso formativo per la certificazione
al CENED Lombardia, il corso base Casa Clima, il corso CQ
ed infine il corso per progettisti qualificati Passiv House.
“Mi sono diplomata geometra all’istituto tecnico Cangrande della scala di Verona nel 2000 e ho iniziato subito la facoltà di Ingegneria presso l’Università degli Studi di Trento, laureandomi in Ingegnere Civile nel 2008.
Ho lavorato presso la Contec Ingegneria di Verona come ingegnere civile strutturista fino a Maggio 2017. Qui ho sviluppato la mia esperienza come strutturista in strutture in C.A. e Acciaio soprattutto in campo industriale. Ho infatti collaborato alla realizzazione di molti prefabbricati industriali in tutto il territorio italiano. Inoltre mi sono occupata di riabilitazione strutturale su edifici storici in muratura e ho partecipato attivamente alla ristrutturazione del Palazzo del Podestà a Mantova e del palazzo del Capitanio a Verona. Questa esperienza mi ha dato modo di avvicinarmi oltre che al mondo delle ristrutturazioni e della muratura anche al mondo delle strutture in legno.
Nel 2013 inoltre ho conseguito la qualifica come certificatore energetico, iniziando ad occuparmi di certificazioni energetiche degli edifici.
Parte dal 2016 la mia attività come libero professionista che ho portato avanti in parallelo con la collaborazione con Contec fino al 2017 quando ho deciso di concentrarmi esclusivamente sulle attività in proprio.
Ho iniziato dunque ad occuparmi anche di pratiche edilizie, quindi di progettazione a tutto tondo partendo con piccole realtà fino ad arrivare a pratiche complesse di sanatoria su edifici sottoposti a vincolo monumentale.
Con la creazione di INGEP posso affermare di aver raggiunto una buona esperienza sia nel campo della progettazione strutturale, che è la mia formazione base, sia in campi dell’edilizia che non facevano parte della mia formazione di base (pratiche edilizie, progettazione architettonica, progetto dell’involucro, progettazione energetica, ecc.).
Ho scoperto una vera passione per le certificazioni energetiche, passione che mi ha portato a concludere il percorso formativo per la certificazione al CENED Lombardia e poi il corso base Casa Clima, il corso CQ ed infine il corso per progettisti qualificati Passiv House.
Queste qualifiche mi portano infine ad occuparmi attivamente di progettazione architettonica (supportata da partner architetti) e di progettazione dell’involucro (in collaborazione con vari specialisti termotecnici).”
INGEP si occupa attivamente di:
Progetto strutturale in C.A., acciaio e legno;
Progettazione Architettonica;
Sicurezza e Direzione Lavori;
Certificazioni Energetiche: INGEP è certificatore per la Regione Veneto ed è azienda iscritta al CENED Regione Lombardia;
Ristrutturazione e Riabilitazione Strutturale;
Verifica e Progetto Linee vita e sistemi di ancoraggio
in copertura: INGEP ha sviluppato una buona esperienza nel progetto dei sistemi di ancoraggio per l’accesso sicuro in copertura. Si occupa sia della progettazione del tipo di sistema ideale per la copertura in oggetto fino al progetto e redazione fascicolo del collegamento finale del sistema alla copertura;
Progetto Involucro: INGEP è ufficialmente Designer Passiv House, qualifica che permette di progettare e certificare edifici ad alte prestazioni energetiche fino alla classificazione Passiv House;
Strutture in Legno: dopo aver conseguito il Master di II livello presso l’università di Bologna, INGEP ha instaurato varie collaborazioni con aziende che utilizzano il legno nella prefabbricazione.
INGEP è partner etico della rete artigiana Crea Ecoliving, consorzio che si fonda sulla trasparenza, la professionalità, la ricerca continua
dell'innovazione e dell'ecosostenibilità, per offrire comfort abitativo alla vita quotidiana.
Questa importante partnership permette a INGEP di ampliare costantemente le competenze a tutto il settore edile, ottenendo un'offerta "chiavi in mano" garantita dall'esperienza di aziende artigiane e professionisti esperti.
Scopri di più su: www.creaecoliving.it