Servizi per l'Energia

Servizi per l'Energia



Con “servizi per l’energia” INGEP contempla una serie di aspetti della progettazione che stanno diventando non solo un “valore aggiunto” della stessa, ma un dovere morale per progettisti ed esecutori.

La passione per l’analisi della dispersione energetica delle abitazioni parte anni fa con le certificazioni energetiche e raggiunge la massima espressione nella frequentazione e superamento del corso per progettisti Passivhaus.

Nella frequentazione dei corsi per formarsi alla redazione delle certificazioni energetiche, L’Ingegnere Elisa Pippa ha avuto modo di conoscere un altro modo di vedere e progettare le costruzioni, siano esse per il residenziale, per il settore industriale o direzionale. Progettare quindi non è solo analizzare le geometrie e le strutture ma anche addentrarsi nel particolare, passando dall’involucro esterno fino alla copertura, attraverso lo studio delle intersezioni tra le varie componenti.

L’attenzione verso il risparmio energetico delle abitazioni, la scelta di materiali sempre più naturali e biodegradabili, l’attenzione nella composizione architettonica a sfruttare gli aspetti naturali e gratuiti dell’ esposizione al sole, non può essere solo “filosofia progettuale” ma deve diventare un dovere di ogni progettista, per andare nella direzione di ridurre sempre di più il ruolo e l’impatto dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento.

INGEP offre servizi per l'energia degli edifici, dalla progettazione fino alla certificazione energetica.

Contattaci