INGEP, dell’Ingegnere Civile Elisa Pippa, opera nei vari ambiti del settore edile, occupandosi di progettazione edile e strutturale, direzione lavori e sicurezza.
A seguito del Master conseguito presso l’Università di Bologna sulle “strutture in legno”,
si occupa anche di progettazione di edifici in legno, partendo dalla base architettonica fino all’ingegnerizzazione delle strutture e la progettazione dell’involucro.
Dopo anni di esperienza maturata sul campo e corsi specialistici, come il Corso Progettisti Passiv Haus, si occupa attivamente di edilizia ecosostenibile con particolare attenzione agli edifici a basso impatto energetico, anche grazie ad un ormai affiatato team di professionisti con i quali condivide la stessa passione per l’edilizia virtuosa di qualità.
La vasta sperienza lavorativa ha dato modo allo studio di progettazione INGEP di raggiungere un’importante competenza nel calcolo delle strutture in c.a., in acciaio e in legno.
Scopri di piùLa soddisfazione del seguire in cantiere e vedere realizzata una struttura, che è stata studiata e vissuta sulla carta, è anche la parte più appagante del lavoro, oltre che quella più carica di responsabilità.
Scopri di piùCon energetica andiamo a contemplare una serie di aspetti della progettazione che stanno diventando non solo un valore aggiunto della stessa, ma un dovere morale per progettisti ed esecutori.
Scopri di piùCon progettazione generale si intende la parte iniziale di un “avventura”: il committente contatta un tecnico e gli “racconta il “suo sogno”... Siano essi grandiosi o semplici, tutti “i sogni” meritano la stessa attenzione ed importanza.
Scopri di piùLa ristrutturazione, soprattutto quando interessa gli edifici storici, rappresenta una disciplina a parte che in se racchiude tutte le conoscenze che fanno parte del bagaglio culturale di ogni ingegnere civile.
Scopri di piùCon l’avvento del Decreto Legislativo n.81 del 2008 l’aspetto della sicurezza e della salute dei lavoratori sui posti di lavoro è diventato argomento sempre più sensibile e di attualità.
Scopri di più