Ristrutturazione e Riabilitazione strutturale
La ristrutturazione in generale dell’esistente fino alla riabilitazione strutturale, soprattutto quando interessa gli edifici storici, rappresenta una disciplina a parte che in se racchiude tutte le conoscenze e le discipline che fanno parte del bagaglio di un ingegnere civile.
Un bene vincolato è prima di tutto un bene delicato ed imponente allo stesso tempo che va curato e consolidato: bisogna partire dal presupposto di avere l’assoluto rispetto dei suoi connotati e della sua storia avendo l’abilità di agire in maniera importante senza che questo intervento si veda.
Questa è la magia degli interventi di riabilitazione che sono l’espressione massima e più nobile della nostra professione. Dietro ad una ristrutturazione ci vuole attenzione massima e soprattutto tanta esperienza perché spesso le regole consolidate dell’ingegneria civile non bastano: il professionista deve metterci estro e sensibilità per risolvere una problematica.
INGEP si occupa della progettazione per ristrutturazioni strutturali su edifici recenti e storici, riabilitazione strutturale e risanamento, ristrutturazioni interne e pratiche edilizie.
Contattaci